Tipologie di video aziendale:
Video aziendale emozionale
Si tratta di un
filmato con una forte valenza emotiva
in grado di coinvolgere lo spettatore in modo intenso e di toccare corde inconsce e profonde della nostra mente guidando il pubblico in modo suggestivo.
Può essere molto utile in caso si voglia
presentare la propria visione di impresa
o i valori aziendali o di Brand, sottolineando, ad esempio, il racconto della storia dell’azienda mediante musiche ed immagini evocative, che riescano a
commuovere ed emozionare tramite un
web video. Oppure in caso sia necessario sensibilizzare gli spettatori su tematiche delicate e
coinvolgerli su argomenti profondi e toccanti
, mediante uno
spot
.
Il video aziendale emozionale deve suscitare ricordi e sensazioni
nello spettatore. E’ caratterizzato da un montaggio con un ritmo spesso lento e solenne, da immagini suggestive, musiche coinvolgenti e in grado di sottolineare i diversi momenti narrativi e dà molta importanza allo studio di luci e atmosfere. Le inquadrature sono ampie, in caso di panoramiche e paesaggi, oppure molto strette, per sottolineare l’emozione in un viso o in uno sguardo. La narrazione può non essere razionale né cronologica.
La possibilità di creare degli inserti (o l’intero video) in animazione è sicuramente un valore aggiunto importante
che Cartoon Express può offrirti.
Video aziendale istituzionale
Il tono del
video istituzionale
è probabilmente opposto rispetto al video aziendale emozionale. Si tratta di un
messaggio audiovisivo che deve spiegare con un linguaggio schematico e concreto le caratteristiche e lo stile dell’azienda
, è una vera e propria
presentazione dell’attività d’impresa
agli occhi dei possibili clienti e di tutti gli stakeholders, deve rappresentare e raccontare l’azienda e tutto ciò che essa rappresenta; dagli obiettivi alle risorse, dal personale ai prodotti o servizi offerti, fino ai vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza.
Grazie al video aziendale istituzionale è possibile
presentare l’azienda con un biglietto da visita coinvolgente ed esaustivo
, fruibile da diversi media e device e mostrare a 360° sia la corporate image che la brand identity.
Può essere realizzato utilizzando un
web video, oppure tramite un’
infografica animata.
Video aziendale industriale e di prodotto
Il video industriale e di prodotto è ancora più approfondito e schematico. Si tratta di un
filmato molto tecnico, spesso per addetti ai lavori, in grado di comunicare dettagliatamente tutte le caratteristiche le features
di un determinato prodotto o servizio.
E’ caratterizzato da una narrazione precisa e dettagliata, come quella di un documentario specifico, spesso si rivolge ad un pubblico di professionisti e rappresentanti di aziende, interessati a ricevere informazioni dettagliate ed esaustive
su cosa potrebbero acquistare per la propria attività.
Oltre all’elenco delle caratteristiche tecniche dei prodotti che illustra,
è bene che in un video aziendale industriale sia inserito in modo chiaro anche il vantaggio che il destinatario di questo messaggio potrà avere grazie al prodotto o servizio.
Questo tipo di filmato può essere realizzato con una tecnica di riprese dal vivo, ricostruzioni 2D,
infografiche
o animazione.
Il tono è serio e professionale, e quasi mai evocativo o emotivo.
Filmati aziendali di formazione
Sempre più spesso la
formazione interna alle aziende risulta una leva strategica fondamentale per posizionare al meglio la propria attività e migliorare le performance nel mercato.
Corsi video per la formazione aziendale, e-learning, filmati educational e animazioni didattiche, possono essere uno strumento efficace e coinvolgente per motivare il proprio staff, incentivarlo e spronarlo a migliorare.
Video aziendale motivazionale
Un passo più in là dei filmati di formazione, troviamo i video motivazionali. Si tratta di un ibrido tra il video emozionale e il filmato per la formazione e la crescita del proprio staff.
L’obiettivo è interno all’azienda, il contenuto deve essere in grado di motivare gli stakeholders dell’organizzazione grazie ad una comunicazione evocativa e suggestiva, che riesca a comunicare la Brand identity dell’azienda e la sua mission tramite il contenuto e il mood della narrazione. L’obiettivo finale è migliorare la motivazione e il coinvolgimento dell’organigramma aziendale, o parte di esso.
Filmati per fiere eventi e congressi
Spesso le aziende partecipano a eventi e fiere, con l’obiettivo di farsi conoscere e
comunicare al meglio la propria mission e i propri prodotti o servizi al pubblico di riferimento. In questo caso un filmato può essere di grande aiuto per intercettare l’attenzione dei visitatori senza risultare troppo invasivi o aggressivi (chi ama essere inseguito dal venditore di turno con il volantino?). Il filmato per l’evento ha delle caratteristiche sue specifiche, realizzarlo ad hoc è sicuramente l’idea migliore. La progettazione di un filmato, infatti, deve tenere conto del
pubblico cui è rivolto e del messaggio che si deve veicolare, ma anche del contesto in cui sarà trasmesso e del mezzo specifico di distribuzione del contenuto. Se un video sarà proiettato in un’aula di fronte ad una platea, avrà caratteristiche diverse rispetto alla proiezione in uno stand fieristico, in cui è necessario intercettare l’attenzione dei visitatori “di passaggio”.